Prossimo Corso Antincendio Roma

21 Febbraio 2018, 9.00 - 13.00 (Castro Pretorio)

Corsi di aggiornamento antincendio


La Circolare 12653 dei Vigili del Fuoco introduce e definisce i requisiti per l’aggiornamento periodico della formazione degli addetti antincendio in aziende a rischio basso, medio ed elevato. In assenza di altre indicazioni nel corpo normativo, questa Circolare determina i requisiti minimi e la durata del programma di aggiornamento per uniformare l’aggiornamento della formazione sul territorio nazionale e mantenere costanti le capacità di intervento per la gestione delle emergenze già acquisite dagli addetti in fase di prima formazione.

Proprio come la prima formazione degli addetti antincendio si differenzia in durata e contenuti a seconda del rischio incendio valutato in azienda, l’aggiornamento della formazione si differenzia sulla base del medesimo criterio:

  • • due ore per gli addetti in attività con rischio d’incendio basso;
  • • cinque ore sono previste per il personale addetto in attività con rischio incendio medio di cui 2 ore di lezioni frontali teoriche e 3 ore di esercitazioni pratiche;
  • • otto ore per gli addetti in aziende con rischio elevato, di cui 5 ore di lezioni frontali teoriche e 3 ore di esercitazioni pratiche.

Riguardo la frequenza dei corsi di aggiornamento, le buone prassi rimandano a quanto stabilito per il primo soccorso, in tal modo la periodicità del corso di aggiornamento antincendio ha frequenza TRIENNALE.

Ai fini di una migliore comprensione ed integrazione della formazione, durante il corso vi saranno approfondimenti sulle caratteristiche degli incendi, sul sistema di prevenzione, sulle procedure da adottare in caso di emergenza. Inoltre la parte pratica sarà dedicata alla visione dei registri di sicurezza antincendio e delle attrezzature di estinzione, all'utilizzo diretto di estintori, coperte antincendio e idranti.

I docenti sono professionisti qualificati con esperienza in campo formativo e antincendio almeno triennale.

Per maggiori informazioni riguardanti l’iscrizione ai corsi di aggiornamento per gli addetti antincendio, calendario, costi, docenti e luogo di svolgimento si prega di contattare la nostra segreteria al numero di telefono 06.87.18.62.63 oppure all'indirizzo di posta elettronica info@safersrl.it.

Partecipando alla formazione nelle nostre aule vi saranno sconti per iscrizioni di almeno tre lavoratori appartenenti alla stessa azienda o iscritti in altri corsi erogati presso Safer S.r.l.

Le aziende che intendono formare più di 5 lavoratori in unica sessione possono richiedere la possibilità di svolgere i corsi presso la propria sede o in idonee strutture contigue.

L’aggiornamento della formazione per Addetti alla lotta antincendio sono realizzati nel rispetto delle regole conforme ai requisiti ISO 9001.


Circolare dal Ministero dell’Interno, Dipartimento dei Vigili del Fuoco e del Soccorso Pubblico e della difesa civile- Direzione Centrale per la formazione. Oggetto: Formazione addetti alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze (D.Lgs. 81/2008). Corsi di aggiornamento.

“ Com’è noto il D.Lgs. 81/2008 ha previsto l’obbligatorietà dell’aggiornamento periodico per i corsi in qualità di addetto antincendio e gestione delle emergenze.

Poiché sempre più numerose sono le richieste di attivazione dei medesimi corsi, sia da parte di Enti esterni che dal territorio, la scrivente Direzione, acquisito il parere della Direzione Centrale Prevenzione e Sicurezza Tecnica per quanto di competenza, trasmette in allegato il programma, i contenuti e la durata dei predetti corsi distinta per tipologia di rischio ai fini di un uniforme applicazione dell’attività formativa sull'intero territorio nazionale”.

Azienda certificata ISO 9001

Soddisfazione registrata
novembre 2017

 

Accoglienza

90%
 

Logistica

85%
 

Presentazione

80%
 

Clima

90%
 

Chiarezza

85%
 

Competenza

90%
 

Accessibilità

90%
 

Supporti

95%
 

Coinvolgimento

95%
 

Globale

85%
Prossime date in calendario:
21 Febbraio 2018
orari: 9.00 - 13.00
21 Marzo 2018 Rischio Medio
orari: 9.00 - 18.00
21 Marzo 2018
orari: 9.00 - 13.00
Desideri maggiori informazioni?